Skip to content

Odontoiatria conservativa ed endodonzia

  1. Home
  2. Servizi
  3. Odontoiatria conservativa ed endodonzia
Odontoiatria conservativa Ascoli Piceno

Curare il dente, conservarlo, mantenerlo nel tempo

Nel nostro studio dentistico ad Ascoli Piceno ci occupiamo di curare e preservare i denti naturali attraverso interventi mini-invasivi e altamente personalizzati. L’obiettivo è evitare l’estrazione ogni volta che è possibile, mantenendo la struttura dentale originale con tecnologie moderne e materiali estetici di qualità.

Odontoiatria conservativa

La conservativa si occupa della cura delle carie e delle lesioni dello smalto e della dentina. Rimuoviamo la parte compromessa del dente e ricostruiamo il tessuto mancante con materiali compositi di ultima generazione, del tutto simili al dente naturale.
I vantaggi di tale trattamento:

  • Trattamenti rapidi e indolori
  • Ricostruzioni estetiche, invisibili e resistenti
  • Conservazione del dente naturale il più a lungo possibile
Endodonzia -devitalizzazione del dente Ascoli Piceno
devitalizzazione dente Ascoli Piceno

Endodonzia (devitalizzazione del dente)

Quando la carie è profonda e raggiunge la polpa, o in caso di trauma, interveniamo con una devitalizzazione, ovvero la rimozione del nervo e la pulizia interna del dente. Utilizziamo strumenti rotanti e sistemi ottici ingrandenti per garantire precisione e sterilità.
Quando è necessaria:

  • Carie profonde o trascurate
  • Infezioni e granulomi
  • Dolore acuto, pulsante o persistente
  • Fratture dentali

Per effettuare la devitalizzazione, il dente viene anestetizzato, disinfettato internamente, poi riempito e sigillato. Al termine, viene ricostruito con materiali resistenti o, se necessario, con una capsula protettiva.

Conservare è meglio che sostituire, quindi intervenire in tempo significa evitare l’estrazione e mantenere la funzionalità masticatoria, evitando trattamenti più invasivi e costosi più esosi in futuro (impianti o ponti).

Domande frequenti sulla devitalizzazione

Assolutamente no, viene eseguita in anestesia locale. Al massimo potresti avvertire un leggero fastidio nei giorni successivi.

Con una buona igiene orale e controlli regolari, anche diversi decenni.
No. Utilizziamo materiali estetici in tinta con i tuoi denti, completamente invisibili di alta qualità e non nocivi per la tua salute.